Skip to main content

Schede informative

Riprendiamo la rubrica di schede informative sulle attività dell'Unione europea, che sono state molto apprezzate, con riferimenti giuridici ma anche con riferimenti legati al dibattito politico e culturale, relative a temi di grande rilevanza sociale su cui l’Europa sta adottando scelte e scrivendo norme che delineeranno un orizzonte di scelte di standard che l‘ Europa auspica possano diventare di riferimento globale. Se volete ulteriori approfondimenti scrivetemi a: 

Ruolo del Parlamento europeo e della sua diplomazia parlamentare nella politica estera e di sicurezza dell'UE

E’ convinzione comune, almeno tra i convinti europeisti , che L’ Europa debba acquisire una dimensione piu pregnante ed incisiva in politica estera, assumendo un protagonismo di cui lo scenario globale e le istituzioni della Comunità Internazionale hanno grande bisogno

Infatti nella turbolenza globale che sta crescendo, nella tensione che caratterizza questo tempo delle relazioni internazionali fino alla  esplosione di nuovi conflitti e vere e proprie guerre , occorre una presenza forte ( l’ Europa) che possa impegnarsi per la distensione internazionale, il sostegno alle azioni di INSTITUTION BUILDING e. Una vera e propria diplomazia per la pace

In questo auspicato, ma non acquisito da tutti gli stati membri, ruolo europeo un peso e un valore deve avere il Parlamento

Il parlamento infatti e’ la voce dei cittadini, grazie alla sua elezione diretta, ed e’ meno legato agi interessi nazionali

Ecco perche questa Risoluzione è’ importante, non in uno spirito corporativo, ma in una visione generale europea

Il Parlamento attraverso questa Risoluzione punta a definire in maniera chiara il proprio ruolo e le proprie prerogative nel quadro della politica estera e di sicurezza dell’Unione.

Leggi tutto: Ruolo del Parlamento europeo e della sua diplomazia parlamentare nella politica estera e di...

  • Creato il .

Promozione della libertà della ricerca scientifica nell'UE

Scienza , tecnologia e ricerca al centro dell ‘ EUROPA

Durante la Plenaria di gennaio 2024. il Parlamento Europeo ha approvato una Risoluzione molto importante nell’ambito della ricerca scientifica, che ribadisce l’impegno dell’Unione nel difendere, tra i vari diritti fondamentali, anche quello alla libertà della ricerca scientifica.

Da tempo si dibatte della situazione precaria in cui si trova il settore e a causa della quale spesso risulta disincentivante avviare un percorso professionale. In particolare è necessario sottolineare l’incertezza che, a inizio carriera, molti ricercatori si trovano ad affrontare e il conseguente bisogno di creare un quadro che definisca prospettive di carriera più chiare.

Permettere a tanti giovani ricercatori di intraprendere questa strada professionale è solo uno dei tanti aspetti che la Risoluzione vuole mettere in luce. Un altro punto cruciale sono le pari opportunità, vediamo ancora oggi come spesso alle donne sia precluso l’accesso alle carriere STEM, a causa di barriere visibili e invisibili. Su questa situazione di permanente difficoltà per le ragazze di accedere ai percorsi scientifici e tecnologici l’Europa vuole continuare a condurre una battaglia molto forte  nella convinzione che le cose possano e DEBBANO cambiare  nell ‘ Interesse di tutta la società

Il Parlamento ritiene quindi necessario avviare un lavoro in seno alle istituzioni europee che porti risultati concreti per la libertà di ricerca scientifica, favorendola e tutelandola in maniera efficace.

La Risoluzione contiene raccomandazioni alla Commissione sulla promozione della libertà della ricerca scientifica nell'UE e la richiesta di presentare una proposta sul tema che garantisca e protegga tale libertà e dunque dia ai ricercatori una garanzia e una ampia disponibilità a ricercare senza limiti o barriere improprie e arbitrarie.

Leggi tutto: Promozione della libertà della ricerca scientifica nell'UE

  • Creato il .

Programma CERV 2021-2027: coinvolgimento e partecipazione dei cittadini

Tra i vari programmi finanziati dall’Unione Europea attraverso il bilancio comune, il CERV (Cittadini, uguaglianza, diritti e valori) fornisce un contributo unico al rafforzamento dell'impegno civico e della partecipazione dei cittadini. Spazia efficacemente dalla tutela dei diritti fondamentali al dialogo civile, dalla riflessione e diffusione dei valori europei al concetto di cittadinanza. 

Già con il precedente programma, Europe for Citizens, e ancor di più adesso abbiamo potuto vedere il ruolo cruciale che ricopre nel promuovere al contempo l’uguaglianza sociale e di genere e la diversità, ponendo particolare attenzione sul patrimonio regionale, la coscienza storica e la lotta contro la discriminazione e la violenza.

Secondo il Parlamento Europeo, il programma CERV è uno strumento imprescindibile per definire e garantire il futuro dell’UE; soprattutto in un periodo tumultuoso come quello che ci troviamo a vivere. è necessario mettere in campo tutti gli strumenti a nostra disposizione per contrastare il purtroppo diffuso euroscetticismo, la riduzione dello spazio civico e l’erosione dello Stato di diritto in tutta Europa.

Leggi tutto: Programma CERV 2021-2027: coinvolgimento e partecipazione dei cittadini

  • Creato il .

Programma Creative Europe 2021-2027

Il mondo della cultura , delle arti e della comunicazione e della rappresentazione e’ un patrimonio dorme e prezioso dell ‘ Europa non solo per il passato ma per il presente e il futuro 

Inoltre in queste realtà sono protagonisti i giovani e dunque il presente e il futuro della cittadinanza europea 

Per questo negli anni l azione di programmazione e di sostegno alla cultura e ‘ diventata  sempre più importante è centrale

In particolare il programma EUROPA CREATIVA  continua a suscitare grande interesse nel settore culturale, creativo e audiovisivo. Questo contrasta con il comportamento di alcuni Stati membri, ampiamente condannato dal Parlamento, che hanno allocato meno del 2% dei fondi PNRR al settore culturale.

Attraverso questa Risoluzione si chiedono quindi ulteriori sforzi per semplificare le procedure di gestione amministrativa del programma per migliorare il sistema di rendicontazione al fine di garantire l'accessibilità e la facilità d'uso di tutti i beneficiari.

Si propone inoltre il rafforzamento della comunicazione e degli scambi tra la Commissione, l'EACEA e gli sportelli Creative Europe per garantire che questi ultimi abbiano accesso a tutte le informazioni utili per consentire un sostegno di qualità e orientamenti per i richiedenti e i beneficiari.

La Commissione è inoltre invitata a promuovere l'uso umano-centrico e trasparente dell'intelligenza artificiale (IA) nell’ambito artistico e creativo, anche attraverso l’elaborazione di norme etiche adeguate relative al suo utilizzo.

Leggi tutto: Programma Creative Europe 2021-2027

  • Creato il .

Diversità culturale e condizioni per gli autori nel mercato europeo dello streaming musicale

La fruizione dei prodotti commerciali è andata modificandosi in maniera sostanziale negli ultimi decenni, portando con sé numerosi cambiamenti sia dei supporti (dal vinile al digitale) sia delle condizioni di tutela degli autori.

Oggi i servizi di streaming musicale sono il modo più utilizzato per ascoltare la godersi la musica, si tratta di piattaforme musicali digitali o piattaforme in cui gli utenti online scaricano contenuti. Tra queste anche i social media o le dirette streaming, situazione in cui è molto difficile garantire il rispetto dei diritti degli autori.

Il Parlamento attraverso questa Risoluzione evidenzia la necessità di sostenere e creare norme che garantiscano un ecosistema equo e sostenibile per lo streaming musicale all’interno dell’Unione Europea. Bisogna mettere in campo tutti gli strumenti necessari per tutelare la diversità culturale e affrontare gli squilibri che incidono negativamente sul settore.

Il lavoro fatto nasce dalla consapevolezza che attualmente vi è un grande squilibrio nella ripartizione delle entrate nel mercato dello streaming musicale, che porta ad una remunerazione non equa per gli autori e gli artisti interpreti o esecutori.

Leggi tutto: Diversità culturale e condizioni per gli autori nel mercato europeo dello streaming musicale

  • Creato il .