Schede informative

Riprendiamo la rubrica di schede informative sulle attività dell'Unione europea, che sono state molto apprezzate, con riferimenti giuridici ma anche con riferimenti legati al dibattito politico e culturale, relative a temi di grande rilevanza sociale su cui l’Europa sta adottando scelte e scrivendo norme che delineeranno un orizzonte di scelte di standard che l‘ Europa auspica possano diventare di riferimento globale.

Se volete ulteriori approfondimenti scrivetemi a : 

Regolamento EDIRPA

Strumento per il rafforzamento dell’industria europea della difesa” per il periodo 2022-2024

Impariamo a conoscere queste sigle: EDIRPA – EDTIB – EDIDP – EDF

È nelle difficoltà e nella risposta alle crisi che l'Europa trova spesso una capacità di reazione positiva e innovativa. Lo ha fatto per i vaccini e, più in generale, con la risposta alla crisi causata dal Covid nel sistema economico e sociale, attraverso la strategia di Next Generation EU e, più concretamente con il Recovery e Resilience Facility che ha raccolto e messo a disposizione degli Stati membri ingenti risorse per i Piani Nazionali di Ricostruzione, come è in Italia il PNRR.

Ora dovrebbe farlo ancora secondo l'opinione e le prese di posizione ufficiali in Parlamento dell'onorevole Toia, anche di fronte alla gravissima crisi energetica, sia crisi di approvvigionamento che di prezzi del gas. Ancora le risposte, pur molteplici ed efficaci, non sono però alla altezza della gravità della crisi e per questo dossier l'Europa è ancora attesa al varco. Su queste valutazioni va detto che l'esperienza degli acquisti comuni di vaccini è stata molto positiva ed efficace, tanto che viene replicata anche per gli “acquisti comuni” di gas. Con la proposta di Regolamento in oggetto si riprende quella esperienza, adattandola ovviamente, ad un settore molto diverso, articolato e complesso per la sua natura ma anche altre svariate implicazioni.

Lo strumento, in sostanza, consiste nell'attuare appalti comuni, per rafforzare le industrie europee della difesa, alla vigilia di una stagione che vedrà nel medio e lungo termine una Strategia Europea di difesa per arrivare a una vera e propria Unione Europea della Difesa. Ciò comporterà anche una crescita di tutti i prodotti e i servizi di questo settore per una maggiore autonomia europea.

Clicca sull'immagine per scaricare la scheda informativa "Regolamento EDIRPA" (pdf)

Regolamento Edirpa
  • Creato il .
0
0
1
s2smodern
facebook_page_plugin

© Copyright Patrizia Toia, all Rights Reserved