Schede informative

Riprendiamo la rubrica di schede informative sulle attività dell'Unione europea, che sono state molto apprezzate, con riferimenti giuridici ma anche con riferimenti legati al dibattito politico e culturale, relative a temi di grande rilevanza sociale su cui l’Europa sta adottando scelte e scrivendo norme che delineeranno un orizzonte di scelte di standard che l‘ Europa auspica possano diventare di riferimento globale.

Se volete ulteriori approfondimenti scrivetemi a : 

L'Ue verso maggiori diritti per i consumatori: la tutela è fondamentale

Il 28 settembre 2022 la Commissione Europea ha emanato due proposte di direttiva che saranno vagliate dal Parlamento Europeo e dal Consiglio:
  1. Proposta di revisione della direttiva sulla responsabilità per danno da prodotti difettosi
  2. Proposta di direttiva relativa all’adeguamento delle norme in materia di responsabilità civile extracontrattuale all’intelligenza artificiale.
Esse mirano a:
  1. Tutelare i consumatori dalle asimmetrie informative azienda – cliente
  2. Coloro che acquistano: prodotti importati da un paese terzo, prodotti e servizi basati sull’ intelligenza artificiale
Le due proposte vogliono rappresentare un punto di equilibrio tra la protezione dei consumatori e la promozione dell’innovazione. Questi sono due capisaldi di tutta la legislazione europea perché i diritti dei consumatori e tutte le tutele conseguenti sono in qualche modo, cosi potremmo dire, il secondo pilastro rispetto al mercato interno e la libertà d’impresa.

Clicca sull'immagine per scaricare la scheda informativa "L'Ue verso maggiori diritti per i consumatori: la tutela è fondamentale" (pdf)

Ue verso maggiori diritti
  • Creato il .
0
0
1
s2smodern
facebook_page_plugin

© Copyright Patrizia Toia, all Rights Reserved