• IL PUNTO

    IL PUNTO

Coronavirus - Global Response

La Commissione ha lanciato diverse azioni specifiche di ricerca e innovazione attraverso Horizon 2020 dall'inizio dell'attuale crisi. Queste azioni riguardano l'epidemiologia, la preparazione e la risposta alle epidemie, lo sviluppo di diagnostica, trattamenti e vaccini, nonché le infrastrutture e le risorse che permettono queste attività di R&I. Al fine di accelerare lo sviluppo di vaccini, nuovi trattamenti, test diagnostici e rafforzare i sistemi medici nella lotta contro il coronavirus, è importante intensificare ulteriormente la mobilitazione di fondi nell'ambito di Horizon 2020 per contribuire alla maratona di impegno Global Response lanciata il 4 maggio 2020.

La tabella seguente fornisce una panoramica completa di tutti i fondi stanziati e pianificati disponibili nell'ambito di Horizon 2020 per contribuire alla maratona di impegno del Coronavirus Global Response. In totale, 1 miliardo di euro è impegnato nell'ambito di Horizon 2020.

Per contribuire a raggiungere gli obiettivi della risposta globale del Coronavirus, sarà mobilitato 1 miliardo di euro nell'ambito del programma faro dell'UE per la ricerca e l'innovazione, Horizon 2020.

Il miliardo di euro di Horizon 2020 può essere suddiviso in:

  • 450 milioni di euro per lo sviluppo di soluzioni scientifiche per la sperimentazione, il trattamento e la prevenzione contro il coronavirus e lo sviluppo di sistemi sanitari
  • 400 milioni di euro di garanzia CE dei prestiti della Banca europea per gli investimenti per finanziare gli investimenti pre-commerciali nella ricerca e sviluppo COVID-19 (compreso l'aumento di scala degli impianti di produzione)
  • 150 milioni di euro per le innovazioni dirompenti su COVID-19 nell'ambito dell'innovazione europea

Scarica il documento della Commissione: "Coronavirus - Global Response" (pdf)

Coronavirus Horizon 2020
  • Visite: 38
0
0
1
s2smodern
facebook_page_plugin
© 2019 Patrizia Toia, All Rights Reserved