• EBOOKS

    EBOOKS

Europa Innovativa

Presente e futuro dei finanziamenti in ricerca e innovazione in Europa e in Italia.
"L’UE è chiamata a far fronte a una concorrenza mondiale sempre più forte nel settore della ricerca e della produzione di tecnologia e deve fare di più per tradurre idee innovative in nuovi prodotti e tecnologie di successo.

L’Europa è ancora leader nella conoscenza, offre il miglior sistema di istruzione superiore al mondo e i migliori ricercatori (come dimostrano i numeri delle pubblicazioni).

Ma è anche caratterizzata da alcune debolezze, una sopra tutte, l’incapacità di trasformare queste attività di ricerca in processi produttivi, in innovazione. Mancano gli investimenti pubblici e mancano gli investimenti privati. Altro punto debole, correlato al primo, è la frammentazione dei numerosi ecosistemi per la ricerca e innovazione che operano, a volte in modo non pienamente efficace, a livello locale e regionale e, se non con rare eccezioni, a livello europeo.

Tutti gli Stati membri hanno le loro politiche di ricerca e piani di finanziamento specifici, ma è più efficace affrontare determinate questioni lavorando insieme, ed è per questo che la ricerca e l’innovazione sono finanziate anche a livello dell’UE.

Horizon Europe, il nuovo programma quadro dell’UE per la ricerca, rafforzerà la leadership dell’Europa nell’innovazione favorendo l’eccellenza nella ricerca e lo sviluppo di tecnologie innovative. Fra il 2021 e il 2027 verranno investiti almeno 100 miliardi di euro (120 in base al voto del Parlamento europeo) in progetti di ricerca e innovazione.

La strada è tracciata, l’Unione Europea è disposta a investire in ricerca e sviluppo una cifra significativa, anche se forse non del tutto adeguata, per mantenere competitivi i settori più avanzati della propria economia rispetto agli altri grandi attori globali - Stati Uniti e Cina in primis.

In questo libretto voglio descrivere il ventaglio di azioni che l’UE ha predisposto e metterà a disposizione per gli innovatori europei, perché non c’è ricerca senza innovazione e innovazione senza ricerca".

SCARICA LA PUBBLICAZIONE A CURA DI PATRIZIA TOIA: "EUROPA INNOVATIVA"


  • Visite: 63
0
0
1
s2smodern
facebook_page_plugin
© 2019 Patrizia Toia, All Rights Reserved