• Ebooks

COVID-19 Italia-Europa: la sfida, il cambiamento

Pandemia, risposta comune e nuove prospettive per l’UE

L’Unione europea ha attraversato – e sta tuttora attraversando – una delle fasi più complicate della sua storia. La pandemia di Covid-19, diffusasi progressivamente nel mondo intero dalle prime settimane del 2020, ha colpito duramente il continente sul piano sanitario, economico, occupazionale, sociale, chiamando ovviamente in causa le istituzioni politiche nazionali e comunitarie. Si tratta di una stagione europea del tutto straordinaria – nel bene e nel male. Nel male, in primis, perché l’Europa è stata scossa da una fortissima pandemia che ha portato malattia e sofferenze, mietuto vittime, costretto i popoli europei a distanziamenti e lockdown (basti pensare al dramma delle scuole chiuse…) e ha “piegato” l’economia del continente.
 
Nel bene, poi, perché di fronte a questa crisi, la più dura e devastante , forse, dalla nascita dell’Europa comunitaria, si è reagito prima con alcuni provvedimenti di emergenza, poi con risposte assolutamente inedite, infrangendo alcuni tabù (come l’ipotesi di un debito comune) e affermando uno spirito di solidarietà tra gli Stati membri, frutto sia di scelte ideali che di realistica valutazione secondo cui la “sorte di un Paese ha effetti su tutti”. Ci lega dunque un “destino comune”: non ci si salva da soli, ma ci si salva insieme.
 
Dunque, le risposte politiche ed economiche emerse dalla crisi determinano anche il futuro dell’istituzione europea, la sua “salvezza economica” si intreccia con il completamento del “progetto incompiuto” dell’unità europea, portandolo a una indispensabile maggiore integrazione.

Vorrei perciò commentare questo storico passaggio, le decisioni assunte e condividere qualche osservazione politica e di prospettiva. Non mancherò, anzitutto, di dare uno sguardo alle prime misure urgenti, a conferma che quello in atto è un work in progress che sta traghettando l’Unione europea e i suoi Stati membri in un rinnovato processo di integrazione.

Scarica la pubblicazione e cura di Patrizia Toia "COVID-19 Italia-Europa: la sfida, il cambiamento" (pdf)

COVID-19



  • Visite: 269
0
0
1
s2smodern
facebook_page_plugin

© Copyright Patrizia Toia, all Rights Reserved