• AREA STAMPA

    AREA STAMPA

"Commissione inviti a Bruxelles e valorizzi le ricercatrici che hanno isolato il virus"

BRUXELLES, 3 FEBBRAIO 2020 - La Commissione europea dovrebbe rendere omaggio e invitare a Bruxelles gli scienziati dello Spallanzani di Roma, e al team composto principalmente da donne, che hanno isolato il virus della pandemia scoppiata in Cina. E’ quanto chiede Patrizia Toia, eurodeputata Pd e vicepresidente della commissione Industria, Ricerca ed Energia in una lettera inviata oggi al Commissario Ue per la ricerca Marija Gabriel.

Gli scienziati dell’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive di Lazzaro Spallanzani a Roma – si legge nel testo della lettera – hanno isolato il coronavirus in rapida diffusione durante il fine settimana. L’istituto metterà i risultati a disposizione dell’intera comunità internazionale per consentire ulteriori ricerche per sviluppare test diagnostici e vaccini. Ciò rappresenta un passo cruciale verso una risposta approfondita, coordinata ed efficace all’emergenza di sanità pubblica di interesse internazionale dichiarata dall’OMS.

Il team che ha svolto un lavoro così importante è composto principalmente da donneMaria Rosaria CapobianchiConcetta Castilletti e Francesca Colavita sono gli scienziati che hanno contribuito a questo risultato. Sono sicura che saresti d’accordo con me sul fatto che la Commissione europea dovrebbe rendere omaggio a queste donne e al loro impegno nei confronti della scienza e della ricerca. Questo è il motivo per cui suggerisco di invitarli a Bruxelles a riconoscere il ruolo delle donne nella scienza”.
  • Visite: 131
0
0
1
s2smodern
facebook_page_plugin
© 2019 Patrizia Toia, All Rights Reserved