Skip to main content

Commissioni parlamentari

ACCELERARE L'INNOVAZIONE NELL'ENERGIA PULITA

Nella Comunicazione “Accelerating clean energy innovation”, si stabiliscono misure specifiche per migliorare il quadro normativo ed economico e per stimolare maggiori investimenti nell’innovazione in tecnologie energetiche pulite.  L’iniziativa prende spunto dallo European Strategic Energy Technology Plan (SET Plan) e include alcune priorità per l’integrazione della ricerca, dell’innovazione e della competitività. Le nuove priorità contribuiranno a riorientare una parte delle risorse di Horizon 2020 e a guidare il sostegno pubblico e gli investimenti privati nell’UE. 

Per stimolare la crescita e l’occupazione, saranno sostenute le iniziative guidate dall’industria che promuoveranno il ruolo dell’UE come leader nel campo di soluzioni tecnologiche a basse emissioni, coinvolgendo attori non/economici, parti sociali e organizzazioni di consumatori.  La Commissione UE discuterà con tutti gli stakeholder coinvolti per ottimizzare i benefici della transizione energetica per l’industria europea e promuovere la competitività globale e la cooperazione internazionale. Gli Stati Membri dovranno valutare gli impatti della transizione energetica dal punto di vista sociale e industriale e delle esigenze di formazione dei lavoratori coinvolti.  Dal punto di vista normativo, la Commissione UE sosterrà la transizione energetica attraverso ulteriori misure nel contesto della revisione della Direttiva sui Veicoli Puliti (2009/33/CE) e in materia di “Appalti Verdi”. 

Inoltre, la Commissione UE esaminerà, in sede di revisione delle Linee Guida sugli aiuti di Stato in materia di ambiente e energia 2014-2020 come tale normativa, insieme agli aiuti di Stato per gli investimenti in Ricerca e Innovazione, faciliti gli Stati Membri verso l’innovazione delle tecnologie per le fonti rinnovabili.  Per quanto riguarda gli strumenti finanziari, la Commissione propone di duplicare il budget dell’InnovFin Energy Demonstration Project (EDP), usando risorse diverse incluso Horizon 2020, l’EFSI e altri strumenti. 

http://ec.europa.eu/energy/sites/ener/files/documents/1_en_act_part1_v6_0.pdf

  • Visite: 2076