La nuova Commissione europea (2019 - 2024)
Il 16 luglio 2019 il Parlamento europeo ha eletto Ursula von der Leyen futura presidente della Commissione europea. È la prima donna a ricoprire tale ruolo.
Europea per cuore e per convinzione, Ursula von der Leyen ha annunciato che si concentrerà su un'ambiziosa agenda per il clima affinché l'Europa diventi il primo continente a impatto climatico zero entro il 2050. Si è inoltre impegnata a lavorare a stretto contatto con il Parlamento europeo per rafforzare la democrazia e un'economia sociale di mercato equa in Europa. Ursula von der Leyen ha inoltre presentato una visione molto personale della strada che l'Europa dovrebbe percorrere per far fronte alle sfide globali: "Dobbiamo seguire la via europea".
Ursula von der Leyen ha selezionato un gruppo di commissari sulla base delle candidature proposte dai capi di Stato o di governo. Il nuovo collegio dei commissari e i nuovi principi essenziali per i metodi di lavoro rispecchiano le priorità delineate nel suo discorso e nei suoi orientamenti politici.
- Visite: 1580