• AREA STAMPA

    AREA STAMPA

MANOVRA: “GOVERNO REGALERA’ 2,2 MILIARDI A INVESTITORI ESTERI”

COMUNICATO STAMPA - STRASBURGO, 25 OTTOBRE 2018 - La maggioranza di Governo si scaglia ogni giorno contro i mercati e la speculazione ma poi regala i soldi degli italiani agli speculatori stranieri. Solo l’anno prossimo gli investitori stranieri che detengono quote di debito pubblico italiano incasseranno oltre 2,2 miliardi di euro in più grazie a Salvini e Di Maio.Nel 2020 la cifra potrebbe arrivare quasi a 4 miliardi.

Basta vedere le stime dell’Osservatorio sui conti pubblici italiani secondo cui se lo spread rimanesse a 315 punti base gli interessi sul debito sarebbero più alti rispetto a quanto previsto nel Def di aprile di ben 6,6 miliardi nel 2019 e di 11,5 miliardi nel 2020. Se calcoliamo che un terzo del debito pubblico è detenuto da investitori esteri si può calcolare quanti miliardi se ne andranno dal Paese.

Con quei soldi quante politiche sociali e di sviluppo in più si potevano finanziare? Quante pattuglie di polizia in più poteva mettere a controllare le strade il ministero dell’Interno? In cambio inoltre gli italiani avranno meno sovranità perché l’Italia sarà sotto procedura di infrazione e dovrà attenersi alle indicazioni della Commissione o uscire dall’euro e dall’Ue, con tutte le conseguenze disastrose che conosciamo”. 
  • Visite: 29
0
0
1
s2smodern
facebook_page_plugin
Follow me:

© 2017 Patrizia Toia