• AREA STAMPA

    AREA STAMPA

WEB TAX:" TRASPARENZA E GIUSTIZIA FISCALE"

COMUNICATO STAMPA - BRUXELLES, 21 MARZO 2018 - "Accogliamo con favore la proposta della Commissione europea per tassare i giganti del web dove producono profitti. Si tratta di una normativa che come Gruppo S&D chiediamo da tempo, insieme alle altre iniziative per porre fine alla scandalosa elusione fiscale di tutte le multinazionali. Non è accettabile che molti colossi del web arrivino a pagare meno dell’1% di tasse quando le piccole e medie europee pagano in media il 26%. Né è accettabile che l’Unione europea chieda politica di austerità e sacrifici ai cittadini mentre le finanze pubbliche sono depredate da milioni di euro di mancati incassi a causa dell’elusione fiscale delle multinazionali. Accogliamo anche con favore l’iniziativa del presidente del Parlamento Antonio Tajani di invitare il fondatore di Facebook Mark Zuckerberg per dare spiegazioni sulla svendita dei dati dei cittadini alla società di marketing elettorale Cambridge Analytica. Anche questa è una richiesta del Gruppo S&D che viene accolta. E’ ora di imporre trasparenza e giustizia fiscale ai colossi del web ed è ora che vengano a galla le complicità dei governi che permettono l’elusione fiscale e dei gruppi politici, come i nostri grillini e leghisti, che hanno usato scorrettamente gli strumenti della propaganda politica online”. Lo ha dichiarato la capodelegazione degli eurodeputati Pd, Patrizia Toia."Accogliamo con favore la proposta della Commissione europea per tassare i giganti del web dove producono profitti. Si tratta di una normativa che come Gruppo S&D chiediamo da tempo, insieme alle altre iniziative per porre fine alla scandalosa elusione fiscale di tutte le multinazionali.
 
Non è accettabile che molti colossi del web arrivino a pagare meno dell’1% di tasse quando le piccole e medie europee pagano in media il 26%. Né è accettabile che l’Unione europea chieda politica di austerità e sacrifici ai cittadini mentre le finanze pubbliche sono depredate da milioni di euro di mancati incassi a causa dell’elusione fiscale delle multinazionali. Accogliamo anche con favore l’iniziativa del presidente del Parlamento Antonio Tajani di invitare il fondatore di Facebook Mark Zuckerberg per dare spiegazioni sulla svendita dei dati dei cittadini alla società di marketing elettorale Cambridge Analytica.
 
Anche questa è una richiesta del Gruppo S&D che viene accolta. E’ ora di imporre trasparenza e giustizia fiscale ai colossi del web ed è ora che vengano a galla le complicità dei governi che permettono l’elusione fiscale e dei gruppi politici, come i nostri grillini e leghisti, che hanno usato scorrettamente gli strumenti della propaganda politica online”. 
  • Visite: 68
facebook_page_plugin
Follow me:

© 2017 Patrizia Toia

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare nel sito accetti il loro utilizzo. Informativa