• GRUPPO S&D

    GRUPPO S&D

European Child Guarantee

"Vi chiedo di condividere questa cartolina di Natale che promuove la European Child Guarantee, una iniziativa dei Gruppo dei Socialisti e Democratici per porre fine alla povertà infantile. Combattere le diseguaglianze, la povertà e l'ingiustizia sociale è sempre stato al centro delle priorità del nostro Gruppo. In Europa, un bambino su quattro è a rischio di povertà o esclusione sociale. 
 
La povertà priva i bambini di condizioni di vita dignitose, opportunità di istruzione, accesso a un'alimentazione sana e all'assistenza sanitaria. Tutto questo comporta nel tempo a un maggiore rischio di disoccupazione, povertà intergenerazionale, malnutrizione, malattia, abbandono scolastico e esclusione sociale.

Se questa situazione non viene affrontata e corretta attraverso un'azione politica incisiva, rischiamo di precludere il futuro a larga parte della prossima generazione. Ecco perché nel 2014 il Gruppo dei Socialisti e Democratici ha lanciato l'iniziativa European Child Guarantee per porre fine alla povertà dei bambini.
 
Si tratta di un nuovo approccio integrato per affrontare gli aspetti multidimensionali della povertà infantile che assicurerà ad ogni bambino europeo a rischio l'accesso all'assistenza sanitaria gratuita, all'istruzione di qualità gratuita, all'assistenza all'infanzia di qualità gratuita, a un alloggio dignitoso e ad un'alimentazione adeguata. Nel Parlamento europeo il Gruppo ha combattuto la posizione dei conservatori, aumentandone la consapevolezza. La European Child Guarantee è stata promossa in una serie di relazioni e risoluzioni, incluso il Pilastro europeo dei Diritti sociali. Nonostante la forte resistenza della Commissione la European Child Guarantee è stata inserita nel bilancio e avrà uno stanziamento di 5,9 miliardi di euro nel prossimo Fondo Sociale Europeo+ (periodo 2021-2027).
 
Ma il lavoro non è ancora finito. Aver rotto il fronte dei conservatori nel Parlamento europeo è solo la prima battaglia vinta, ora è il momento di convincere gli Stati membri e la Commissione".

Scarica e diffondi la cartolina dell'iniziativa del Gruppo S&D "European Child Guarantee" (pdf)European Child Guarantee" (pdf)

Postcard child guarantee
  • Visite: 116
0
0
1
s2smodern
facebook_page_plugin
© 2018 Patrizia Toia, All Rights Reserved