GRUPPO S&D

GRUPPO S&D

POLITICHE DI ASILO E DI IMMIGRAZIONI IN EUROPA

Il Gruppo S&D affronta con pragmatismo e serietà il fenomeno delle migrazioni e dei richiedenti asilo, chiedendo alle Istituzioni Europee di essere al fianco degli stati più esposti a questo fenomeno di dimensioni numeriche e di gravità senza precedenti. L’accoglienza dei migranti deve essere caratterizzata da un approccio basato sul rispetto dei diritti umani, tutelando in particolare donne e bambini. Occorre che gli stati cooperino per lottare contro le organizzazioni che approfittando del disagio e della disperazione altrui.

Queste organizzazioni si arricchiscono con pratiche quali il traffico degli esseri umani, la prostituzione e lo sfruttamento dei minori non accompagnati. L’Unione Europea deve impegnarsi a ridurre le cause della migrazione, stringendo accordi di cooperazione con gli stati terzi che intendano affrontare l’emergenza con lungimiranza lungimiranza e perseguendo un’equa politica commerciale. Devono essere stabilite vie sicure e legali per i richiedenti asilo, attraverso il coordinamento delle ambasciate e degli uffici consolari, sia dei paesi di partenza che di quelli di arrivo dei migranti. Per favorire l’integrazione dei migranti nella vita economica e sociale del paese ospitante, deve essere una priorità stabilire piani a livello locale, regionale e nazionale, che consentano l’accesso all’educazione pubblica e ai servizi sanitari di base a tutti i richiedenti asilo.

Scarica il documento del Gruppo S&D "Politiche di asilo e immigrazione in Europa"

  • Visite: 242

Follow me:

© 2017 Patrizia Toia

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare nel sito accetti il loro utilizzo. Informativa