ENEWS

ENEWS

BREXIT: I DEPUTATI CHIEDONO UNA PROFONDA RIFORMA DELL'UE

I deputati hanno accolto con favore l'unità politica dei 27 Paesi e delle istituzioni UE sulla questione BREXIT e hanno chiesto di mettere tale volontà al servizio di una riforma profonda e urgente dell’UE a beneficio di tutti i cittadini. Il Presidente del Consiglio europeo Donald Tusk ha presentato ai parlamentari le linee guida per i negoziati sulla Brexit adottate dagli Stati membri in occasione del vertice del 29 aprile e accolto con favore le condizioni per l’accordi col Regno Unito già fissate dal Parlamento. Il mandato dettagliato per i negoziati sarà presentato al Consiglio il 22 maggio, ha annunciato il presidente della Commissione Jean-Claude Juncker. Sia il negoziatore per l’UE Michel Barnier, sia la maggior parte dei deputati intervenuti al dibattito, hanno sottolineato che l'unità tra le istituzioni dell'UE e i 27 Stati membri nell’impegnarsi ad agire insieme per raggiungere un accordo equilibrato con il Regno Unito.

I deputati hanno sottolineato l'importanza di utilizzare tale unità politica per ottenere un "ritiro ordinato" del Regno Unito e una riforma dell’UE per rispondere alle preoccupazioni dei cittadini e rendere più visibili i benefici dell'integrazione europea. Il voto a favore della Brexit e l'ascesa del populismo in alcuni paesi, tra cui la Francia e i Paesi Bassi, dovrebbero servire da lezione ai leader europei, hanno affermato molti deputati. Se le vittorie dei partiti pro-europei sono stati accolte con favore, molti hanno chiesto di non cedere a un facile trionfalismo: "populismo e nazionalismo non sono morti". Più che mai, hanno sottolineato i deputati, è urgente ascoltare i cittadini e rispondere alle loro aspettative, in particolare: alti standard ambientali e sociali in un mondo globalizzato, un’organizzazione del mercato del lavoro di che sappia far fronte alle sfide tecnologiche, un migliore sistema di tassazione, più sicurezza per i cittadini europei.

  • Visite: 148

Follow me:

© 2017 Patrizia Toia

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare nel sito accetti il loro utilizzo. Informativa